top of page

Promix The One

Chi sono

Promix The One è il nickname di Prometeo Camiscioli.

Sono nato nel 1966 a San Benedetto del Tronto e residente a Monsampolo del Tronto.

La mia "esperienza fotografica" nasce durante il servizio militare, nel 1986, dopo aver acquistato una Yashica FX-3 Super 2000 con l'obiettivo Yashica 50 f/1,9

Fu un vero colpo di flumine che, da passione, diventò "pazzia" dopo aver conosciuto, grazie all'amico Quinto Oddi, il FotoCineClub Sambenedettese.

Dopo esserne diventato socio, cominciai a carpire i segreti dei grandi fotoamatori che già facevano parte del FCC imparando, a mie spese, i loro trucchi per scattare ottime foto.

Fu grazie a loro che migliorai la tecnica, la composizione, l'inquadratura e il modo differente di "vedere" lo scatto.

Negli anni, crescendomi sempre di più la voglia di imparare nuove tecniche e nuovi modi di fotografare, ho avuto il bisogno di rinnovare l'attrezzatura passando a Contax e Zeiss.

Nel FotoCineClub, nonostante tutto, sono stato l'ultimo a convertirmi alla fotografia digitale dopo che la produzione della Kodachrome da 25 e 64 ASA, di cui ero un grande appassionato, terminò.

Passato al marchio Canon, non disdegno di usare, ogni tanto, le "vecchie" ottiche Zeiss tramite anello adattatore.

Qualche anno dopo l'iscrizione, sono entrato a far parte del Direttivo del FCC e, dal 2015, ne sono diventato Presidente.

Nel 2006 mi è stata consegnata l'onorificenza TECANAF dall'ANAF (Ass. Nazionale Arti Fotografiche); sono passato poi alla FIAF per la quale ho curato, come Coord. Artistico della Provincia di AP,  la "Le Marche - Una giornata particolare" nel 2008.

Nel 2010 mi sono iscritto alla UIF per la quale ora sono Segretario Regionale Marche.

Il 24 Aprile 2016 ho ricevuto l'onorificenza MFO "Meriti Fotografici e Organizzativi" dalla UIF durante il 27° Congresso Nazionale a Jesi.

Ad Aprile 2020 mi viene riconosciuta l'onorificenza BFA* "Benemerenza Fotografia Artistica" dalla UIF.

Molte mie foto sono apparse sulle riviste e sulle pubblicazioni dell'ANAF, della FIAF e della UIF; su alcuni calendari della Banca Marche e su locandine e siti Internet dei paesi locali.

Con grande soddisfazione, una mia foto è stata pubblicata anche sul libro "Girl Becomes Woman - Images of Italy" negli USA nel 2010.

Numerose, inoltre, le mostre personali e collettive alle quali ho esposto.

Qualche soddisfazione è arrivata anche da alcuni concorsi ai quali ho partecipato.

Da qualche anno sperimento la fotografia panoramica usando una testa panoramica PANOMAXX. 

bottom of page